Sei in:
Home page » Patrocini
Eventi patrocinati da SLOG
In questa sezione raccoglieremo gli eventi patrocinati da SLOG.
11 maggio 2024
DIABETE IN GRAVIDANZA: FOCUS SU TERAPIA
Da approcci consolidati a nuove strategie terapeutiche
Responsabili scientifici:
Stefania Triunfo, Veronica Resi
Razionale:
Il diabete gestazionale colpisce circa 17 milioni di gravidanze in tutto il mondo, interessando più di una gravidanza su sette. Il suo impatto sulla diade madre-bambino è elucidato in un numero crescente di evidenze scientifiche che descrivono effetti sia a breve che a lungo termine sui feti esposti.
Il miglior trattamento del diabete in gravidanza per ridurre al minimo le conseguenze dannose è ancora oggi una sfida aperta per gli specialisti che prendono in carico la gestione della gravidanza complicata da diabete.
Gli interventi sullo stile di vita si sono dimostrati un approccio efficace e robusto.
Farmaci come insulina e metformina rappresentano l’opzione di trattamento in presenza di un controllo glicemico subottimale con schema dietetico ed implementazione dell’attivitá fisica aerobica. Il recente sviluppo della nutraceutica con la produzione e commercializzazione di prodotti basati su ingredienti naturali con proprietá preventive e terapeutiche per la salute implica la necessitá di approfondimento su benefici o rischi in gravidanza.
Il meeting si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti salienti della terapia per il diabete in gravidanza e fornire ai professionisti le evidenze aggiornate con ampio spazio dedicato al confronto tra le varie competenze specialistiche.
18 aprile 2024
ATTUALI ORIENTAMENTI IN GINECOLOGIA ONCOLOGICA
Responsabili scientifici:
Paolo Beretta, Monica Giordano
Razionale:
Questo incontro ha la finalità di presentare un aggiornamento sulle più attuali problematiche nella gestione delle più frequenti neoplasie ginecologiche, in una fase di rapida e continua evoluzione indotta dalle nuove conoscenze che condizionano sempre più la pratica clinica. Verranno illustrate e discusse le principali innovazioni nei diversi settori che interessano la ginecologia oncologica, dalla genetica alla biologia molecolare, dalla chirurgia alle terapie adiuvanti, per cercare di valutare quale impatto questi progressi possono determinare nella cura di questa patologia. Tutto questo viene orientato alla “personalizzazione” del trattamento per cercare di rispondere in modo appropriato alle necessità della singola paziente.
11 Novembre 2023
La sterilità di coppia, PMA.
What else?
Direttore del corso:
M. Vignali
Direzione scientifica:
A. Natale, S. Del Zoppo
21 Settembre 2023
Hereditary tumors:
from research to clinical practice
President
Fabio Landoni
Directors
Robert Fruscio, Domenica Lorusso
Aims
Oncologic prevention based on genetic risk assessment is a relatively recent field in medicine. From the early 90s, when BRCA1 and BRCA2 have been identified, sequencing technologies have greatly improved, and the role of pathogenic mutations in increasing the risk of developing cancer has been unraveled. Moreover, among women with epithelial ovarian cancer, the discovery of mutations in genes involved in the homologous recombination pathway has led to the introduction in the clinical practice od a new class of anticacner drugs, the PARP inhibitors, that significantly changed the prognosis of these women. However, the most effective preventive strategy of women with pathogenic genetic mutations is not completely estabilished, and there are many questions about the optimal management of healthy women that remain unanswered. This event will be an opportunity to discuss the state of the art and the most controversial issues with Professor Steven Narod, Professor Joanne Kotsopoulos and Professor Kelly Metcalfe from Toronto, who are among the world opinion leaders on this topic, and with other national renowned experts.
Registration fees
Reduced for SLOG endorsing the meeting: euro 70
29 Ottobre 2022
UroGyn DAY
Chirurgia vaginale mininvasiva, pavimento pelvico e gravidanza.
Presidente del Congresso
Orlando Caruso
Responsabile Scientifico
Elena Nicoli
Comitato Scientifico Locale
Giulia Bonelli, Grazia Bonaccorso, Annamaria Boccuti, Amanda Tangi, Ivana Rosalinda Tomaselli, Sara Conzadori, Michele Donadoni
Faculty
Orlando Caruso, Elena Nicoli, Giulia Bonelli, Grazia Bonaccorso, Amanda Tangi, Ivana Rosalinda Tomaselli, Maria Cavallone, Sara Conzadori, Raffaella Bassani, Romina Pinton, Gaia Piazzi, Emanuela Trussardi, Biagio Petruzzo, Luigi Tralce, Stefano Benedetti, Fiorenzo Baroni, Michele Donadoni, Francesca Facchinetti, Buonaventura Clemente, Aristea Lorini, Veronica Mella, Valentina Crescini, Monica Pedrocchi, Fabiana Ossoli, Elisabetta Dotti, Michela Verzeletti, Anna Pasinetti (Asst Franciacorta)
Anna Rosa Zilioli, Cristina Franchi, Gianpaolo Zanchi (Asst Bergamo Est)
Maurizio Serati (Asst Sette Laghi – Università dell’Insubria)
Filippo Bellati (Asst Sant’Andrea RM, Università La Sapienza)
Andrea Verzeletti (Università di Brescia)
Angela D’Alfonso (Università dell’Aquila)
Giuseppe Losa (Asst Melegnano e Martesana)
Silvia Zanelli, Juri Amonti (Asst Spedali Civili ed Università di Brescia)
Marco Maffiolini (Casa di Cura Villa Chiara, Gruppo S Donato)
Eric Francescangeli (Clinica S’Anna – Gruppo S Donato – Università San Raffaele)
Marcello Caria (Fondazione Poliambulanza)
Sara Bosio (Asst Santi Paolo e Carlo – Università di Milano)
Antonella Besenzoni (Sarnico)
Fabrizio Margoni Minutolo (Asst Garda, Manerbio)
Andrea Lojacono (Asst Garda, Desenzano Del Garda)
15 Ottobre 2022
Medicina fetale
What’s new?
La Medicina Fetale ha assunto una identità specifica nel corso degli anni, tanto da divenire patrimonio delle Unità di Ostetricia e Ginecologia di ogni ospedale. L’aumento delle capacità diagnostiche, derivato da una diffusione della cultura scientifica e dall’avanguardia delle tecnologie di supporto come l’ecografia, genera maggiore complessità nella gestione dei casi. Lo scopo dell’evento è illustrare quali siano le risorse di più recente acquisizione nell’ambito di vari settori della medicina fetale, e fornire gli strumenti per migliorare il management delle condizioni più complicate.
26 Novembre 2021
Psiconeuroendocrinologia al Femminile
PsicoNeuroEndoDonna ai tempi del COVID-19 tra pandemia e sindemia
Dall’inizio dello scorso anno ci siamo trovati ad affrontare un evento epocale a livello globale che sta segnando la nostra vicenda umana. Il COVID-19 non rappresenta soltanto una pandemia perché il suo impatto orienta verso una visione sindemica. Tale concetto investe il profondo rapporto tra medicina e società in una prospettiva biopsicosociale. In poche parole, la potenza di uno “tzunami” trasmissibile come il virus Sars-CoV-2 va ben oltre la malattia di per sé, ma riguarda al contempo la presenza di altre malattie preesistenti o di quelle che è in grado di ingenerare esso stesso all’interno del sistema di riferimento. Fattori ambientali, economici e culturali si intersecano con il vissuto individuale di malattia e ne modulano le conseguenze. Questo è il tema che ci è sembrato opportuno proporre nella 8ª edizione della psiconeuroendocrinologia al femminile selezionando “schegge” di realtà vissuta sul campo in una cornice scientifica aggiornata. Nel corso del convegno toccheremo argomenti eterogenei dall’universo psichiatrico e neurologico a quello endocrino, con uno sguardo rivolto alla donna e alle sue criticità riproduttive e di prevenzione oncologica. Lo faremo ripercorrendo la storia della pandemie, da quella in corso a quelle passate, con la finalità di trarre ispirazione fornendo stimoli per erogare percorsi di assistenza e cura di qualità che rispondano ai bisogni di salute collettiva e rispettino l’esperienza che ciascuno individualmente si trova ad affrontare. Con la speranza di poterci ritrovare numerosi in presenza a riflettere insieme sulla salute della donna e dei suoi cari ai tempi del COVID-19, anche per quest’anno ricordiamo che sul sito dedicato al Convegno www.psiconeuroendodonna.com verrà allestita una FAD (Formazione A Distanza) con i Contenuti del Convegno per dare la possibilità di partecipare in diretta o in differita a tutti coloro che per ragioni di servizio e personali non potranno accedere nella giornata prevista.
1-2 luglio 2021
Paradigm shifts in gynecologic oncology
Learning with friends
Over the last years, some scientific publications dramatically impacted the management of gynecological cancers. In this context, we organized an event to share the results of the most significant studies, which somehow represented a paradigm shift in uterine, cervical, and ovarian cancers.
A two-days conference will give the chance to the attendances to understand the meaning of working in teams, learning from mentors and friends. High-level national and international speakers will share their expertise and will deliver inspiring talks with unique insights.
The proposed topics will be presented with reference to evidence-based medicine and in accordance with the most recent national and international guidelines. Mixed in-person and virtual interactive sessions will give the opportunity to question leading experts and be inspired by best practices from different countries.
The meeting is intended for gynecologic oncologists, medicai oncologists, radiation oncologists, pathologists, generai gynecologists, nurses, residents and physician other clinicians involved in the care of patients with gynecologic malignancies.
27 settembre 2019
Focus on
La gravidanza gemellare
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Faiola
Dirigente medico I livello, ASST Fatebenefratelli-Sacco, P.O. Ospedale V.Buzzi
Mariano Matteo Lanna
Dirigente medico I livello, ASST Fatebenefratelli-Sacco, P.O. Ospedale V.Buzzi
4 settembre 2018
Asfissia intrapartum e paralisi cerebrale infantile
Intrapartum Asphyxia and Cerebral Palsy
Le ragioni per una proposta di cambiamento
Organizzato da AOGOI, GruppoGEO e Fondazione Confalonieri Ragonese in collaborazione con il Mangiagalli Center e Centro Gestione Rischio Clinico – Regione Toscana (WHO Collaborating Centre)
Moderatori/Chair: Antonio Chiàntera, Enrico Iurlaro
26 gennaio 2018
Aggiornamenti
in medicina perinatale
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Andrea Lojacono
Università degli Studi di Brescia, Dip. di Scienze Cliniche e Sperimentali
ASST Spedali Civili di Brescia, Divisione di Ginecologia e Ostetricia
Sonia Zatti
ASST Spedali Civili di Brescia, Divisione di Ginecologia e Ostetricia
4-5 dicembre 2017
XI Update
in anestesia ostetrica
Presidente del Corso: F.L. Lorini
L’anestesia ostetrica è un insieme di scienza e arte che, se opportunamente combinate, portano a un perfetto outcome di due o più pazienti strettamente intrecciati, la madre e il suo bambino. Negli ultimi anni i cambiamenti nella patologia materno-fetale sono stati uno stimolo per rapidi sviluppi dell’anestesia ostetrica tanto da rendere l’anestesista uno dei protagonisti dell’equipe del parto…
13 ottobre 2017
Il diabete in gravidanza
dallo screening al follow-up post-partum
Presidente del Convegno: Prof. L. Bartalena
Responsabile Scientifico: Dr.ssa C. Romano
22-23 maggio 2017
Evoluzione della chirurgia ginecologica ed oncologica:
Nuove tendenze in Italia e USA
Segreteria Scientifica:
A. Bellia, C. Bosisio, M. Carnelli, C. Malandrino, G. Trezzi, A. Verrengia.
25-26 maggio 2017
2nd Meeting on sentinel lymph node in cervical and endometrial cancer:
Update and new frontiers.
President of the Course:
Rodolfo Milani
Course Director:
Alessandro Buda
SLOG
Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia
viale Umbria, 71
20135 - Milano
Email: info@slog.org
Con il contributo educazionale di FERRING farmaceutici