ARCHIVIO EVENTI 2023
In questa sezione vengono archiviati gli eventi SLOG del 2023.
2 dicembre 2023
LA PLACENTA AL CENTRO
Responsabili Scientifici
Ferdinando Bombelli, Enrico lurlaro, Luca Valsecchi
Razionale
Il tema chirurgico di quest’anno è “incentrato” sulla placenta previa centrale.
Faremo dapprima una valutazione della sua incidenza e un aggiornamento diagnostico. Mediante un confronto fra ecografia e risonanza magnetica, i relatori presenteranno quei segni che meglio ci permettono di individuare i diversi gradi di un’eventuale accrezione.
In una donna con placenta previa centrale o low-lying, certamente fondamentale sarà la corretta gestione del decorso della gravidanza: un attento monitoraggio diagnostico dei valori di emoglobina e ferritina e una tempestiva correzione terapeutica, qualora necessaria, insieme alla considerazione di altri fattori di rischio emorragico tipici di quella paziente, sono la premessa per far fronte in modo adeguato all’intervento chirurgico.
Non meno importante della tecnica operatoria, prevista per quel taglio cesareo, è il suo timing: una corretta programmazione è in grado di ridurre il più possibile il rischio di esecuzione in una situazione d’urgenza, senza le necessarie abilità professionali a disposizione. Un cenno verrà fatto anche alle principali tecniche chirurgiche per l’emostasi compressiva.
La gestione farmacologica del rischio emorragico peri-partale si avvale di uterotonici e di acido tranexamico, somministrati con modalità, dosaggi e tempi corretti, in prevenzione e in terapia: il supporto della medicina dell’evidenza informerà la presentazione dei trattamenti raccomandati e di quelli ancora controversi.
Qualora si ravvisasse la necessità di un intervento chirurgico demolitore, sarà indispensabile la tempestività della sua esecuzione e la conoscenza delle caratteristiche proprie dell’isterectomia intra-cesarea, quantomeno dei primi passaggi emostatici se dovesse essere praticata in urgenza, in attesa di un chirurgo più esperto.
Il convegno terminerà con la presentazione di due casi paradigmatici, dalla diagnosi alla dimissione. Verranno proposte alcune domande, nel tentativo di creare un’utile interazione tra relatori e congressisti, valutando in tempo reale le loro risposte.
18 novembre 2023
ESPERIENZA POSITIVA DELLA NASCITA… PER TUTTE
Responsabili Scientifici
Simona Fumagalli, Antonella Nespoli, Lucrezia Romiti
Razionale
La nascita è un evento unico in cui la futura mamma ha bisogno di sentirsi accolta e di condividere la trasformazione che il corpo sta vivendo e accrescere la consapevolezza in merito all’evento parto. È sulla base di questo principio e sulle nuove linee di condotta stabilite dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato un documento contenente 56 raccomandazioni relative al percorso nascita. Obiettivo prioritario è quello di garantire un’esperienza positiva di nascita in contesti sicuri all’interno di percorsi di presa in carico appropriati e di qualità gestiti da professionisti competenti. Garantire un’esperienza positiva di nascita può esser e più complesso in particolari condizioni cliniche e sociali e richiede una attenzione e competenza specifica ai professionisti sanitari. La proposta di questo incontro è di toccare alcune tematiche più o meno note o sommerse per fornire, grazie a docenti esperti, degli spunti di riflessione che possano essere di aiuto nel riconoscimento e nella gestione di queste condizioni, così da favorire un’esperienza positiva di nascita… per tutte!
28 ottobre 2023
HOW TO DO:
Imparare con la simulazione
Responsabili Scientifici
Antonella Cromi, Enrico Iurlaro, Marzia Isabella Maini
Razionale
Il ruolo della simulazione nella formazione delle abilità pratiche e nelle competenze di medici e ostetriche/i è fondamentale. La simulazione è stata definita come una situazione in cui una rappresentazione artificiale di una condizione del mondo reale viene creata per ottenere obiettivi educazionali attraverso un’esperienza di apprendimento. In particolare, il training in team interdisciplinare è stato riconosciuto essere una strategia per migliorare gli esiti dell’assistenza perinatale, poiché un team altamente affidabile/credibile ha meno probabilità di incorrere in errori e questo si associa ad esiti migliori. In alcune emergenze ostetriche, come l’emorragia post partum, l’analisi dei casi ha evidenziato errori comuni e ricorrenti quali la sottostima della perdita ematica, la scarsa famigliarità con l’uso delle prostaglandine e il tardivo trasferimento in sala operatoria. Attraverso un programma standardizzato di simulazione, si è dimostrato un miglioramento del team in termini di comunicazione, confidenza e relazione interdisciplinare rispetto ai team che hanno fatto formazione solamente attraverso lezioni frontali. L’arresto cardiaco in gravidanza presenta delle sfide uniche dal punto di vista medico, non dovute solamente alla sua rarità, ma anche ai fisiologici cambiamenti della gravidanza e al fatto di dover considerare due entità, la donna e il feto, che portano alla necessità di dover espletare un taglio cesareo resuscitativo se i tentativi iniziali di rianimazione sono falliti. Il training mediante simulazione dell’arresto cardiaco in gravidanza si associa ad un miglioramento dell’assistenza medica da parte degli ostetrici, in particolare per quanto riguarda il timing dell’avvio della rianimazione cardiopolmonare e un più rapido ricorso al taglio cesareo, quando indicato. Un livello significativo di morbilità e mortalità materna si associa al trauma in gravidanza. La stessa valutazione iniziale della paziente può presentare delle difficoltà senza un’adeguata comprensione dei cambiamenti fisiologici della gravidanza. Traumi maggiori, inoltre, possono presentarsi senza sintomi ma associarsi ad esiti fetali avversi.
La gestione del trauma nella paziente ostetrica richiede un approccio multidisciplinare per una valutazione adeguata, un trattamento tempestivo e un trasporto rapido al fine di ottimizzare gli esiti materni e fetali. Il training in team multidisciplinare attraverso la simulazione migliora la pratica clinica, il lavoro di gruppo e la sicurezza della paziente. In questa giornata si vogliono affrontare queste tre importanti emergenze nell’ottica della simulazione, attraverso tre scenari realizzati dagli Specializzandi delle scuole lombarde, con uno sguardo rivolto anche agli aspetti della comunicazione e al debriefing, auspicando che la simulazione possa veramente diventare parte integrante della formazione di tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza alle donne e ai loro bambini.
14 ottobre 2023
INNOVAZIONE E AGGIORNAMENTI IN CHIRURGIA MININVASIVA GINECOLOGICA
Responsabili Scientifici
Paolo Beretta e Marco Carnelli
Razionale
La laparoscopia negli ultimi 30 anni si è affermata in tutti gli ambiti della chirurgia ginecologica, con continua evoluzione delle tecniche e dei materiali, con effetti determinanti nei risultati e nell’evoluzione delle indicazioni. Accanto a questa tecnica è cresciuta l’offerta della chirurgia robotica, sicuramente un’opzione valida per alcune categorie di pazienti.
L’approccio mininvasivo richiede conoscenze specifiche nella gestione dell’atto chirurgico ma anche del percorso preoperatorio e nella conoscenza delle strumentazioni a disposizione.
Una parte del Convegno è dedicato all’isterectomia. Verrà illustrata la tecnica chirurgica, dando spazio alla discussione su indicazioni e complicanze, nel nome dell’adeguatezza. Verranno trattate tematiche di base e complesse co-me l’isterectomia negli uteri voluminosi e nelle pazienti con “pelvi congelata”, nuove tecniche come la v-notes, e gli skills per minimizzare l’invasività chirurgica. Tratteremo il razionale del trattamento medico dei fibromi e le indicazioni per il loro trattamento chirurgico mininvasivo. Si è pensato, infine, di offrire la possibilità di esporre alcune relazioni a colleghi specializzandi privilegiando gli aspetti didattici dell’Evento.
13 maggio 2023
GESTIONE DELLA PERDITA FETALE
Guardare indietro per andare avanti
Responsabili scientifici:
Fossa Donatella, Pileri Paola
Razionale
La perdita fetale in utero rappresenta, ancor oggi, uno dei più comuni ed irrisolti eventi avversi in ostetricia, risultando non sempre prevedibile e molte volte inevitabile. Nonostante i progressi delle conoscenze la causa non è identificabile con certezza in tutti i casi. Di contro, l’impatto psicologico sulla coppia e sugli operatori sanitari, così come le implicazioni sul futuro riproduttivo, sono molto importanti. Scopo dell’Evento è inquadrare i fattori di rischio, indicare come si ricercano le possibili cause e proporre eventuali strategie di prevenzione, il tutto fornendo anche indicazioni per una gestione appropriata della comunicazione.
15 aprile 2023
LE NUOVE GRAVIDANZE A RISCHIO
Responsabili scientifici:
Antonella Cromi, Nicola Fratelli, Adriana Valcamonico
Razionale
I progressi della medicina negli ultimi decenni hanno reso possibile la gravidanza in donne in cui fino a qualche tempo fa non era possibile per età o era controindicata per la presenza di sottostanti patologie mediche. La gravidanza ed il puerperio in queste categorie di donne sono gravate da un aumentato rischio di complicanze materne, fetali e neonatali e devono essere seguite da team multidisciplinari che comprendano ostetrici esperti in gravidanze ad alto rischio e specialisti che si occupino delle diverse condizioni mediche delle gravide. Scopo del congresso è discutere gli esiti materno fetali in nuove tipologie di donne con gravidanza ad alto rischio, tra cui donne con cardiopatie congenite, donne con patologia oncologica, e donne sottoposte a trapianto d’organo.
Torna all’area eventi
Clicca per tornare agli eventi principali
SLOG
Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia
viale Umbria, 71
20135 - Milano
Email: info@slog.org
Con il contributo educazionale di FERRING farmaceutici