ARCHIVIO EVENTI 2018
In questa sezione vengono archiviati gli eventi SLOG del 2018.
Sabato 1 dicembre 2018
STRESS DA CTG
La principale caratteristica di questa edizione degli eventi SLOG sul monitoraggio cardiotocografico fetale è lo sguardo rivolto soprattutto ai giovani specialisti e alle ostetriche che avvertono il fascino, ma anche la difficoltà, del controllo ottimale delle condizioni di benessere fetale in travaglio. Attualmente, il monitoraggio CTG è la metodica maggiormente utilizzata nei Paesi più sviluppati del mondo, in particolare nelle gravidanze a rischio, ma le informazioni che deduciamo dalla lettura del tracciato, spesso, sono fonte di stress per l’equipe che deve prendere decisioni gestionali….
Sabato 17 novembre 2018
LA MENOPAUSA OGGI
tra vecchie ombre e nuovi orizzonti recenti principi terapeutici
La menopausa si associa a profondi cambiamenti della salute della donna e della qualità di vita. La presa in carico e l’accompagnamento ai principali mutamenti metabolici e agli adattamenti che ne conseguono non può più prescindere dalla nostra pratica medica ambulatoriale. La menopausa rimane una transizione fisiologica ma può anche estendersi a quadri patologici come la menopausa precoce, chirurgica e non, che richiede un preciso inquadramento ed adeguata gestione terapeutica…
Sabato 13 ottobre 2018
LA GRAVIDANZA DOPO PROCREAZIONE ASSISTITA
I dati dei Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) indicano che ogni anno nel nostro paese più di 70.000 coppie si sottopongono a procedure di PMA e nascono oltre 12.000 bambini, frutto di queste tecniche. Il dato è ovviamente sottostimato in quanto riferito ai soli centri italiani, senza tener conto del fenomeno del “turismo procreativo”, che coinvolge annualmente migliaia di coppie che espatriano per effettuare procedure di fecondazione eterologa…
Sabato 22 settembre 2018
IL PERCORSO RIPRODUTTIVO NELLE MALATTIE REUMATICHE
Numerose malattie reumatologiche hanno una frequenza elevata nel sesso femminile e interessano non infrequentemente donne in età riproduttiva; è molto importante, perciò, che le donne con questo tipo di patologia in età fertile, trovino una risposta ai problemi che potrebbero presentarsi in gravidanza e in altri momenti del loro percorso riproduttivo…
Sabato 9 giugno 2018
INDUZIONE DEL TRAVAGLIO
certezze, dubbi e novità
Il decidere e poter condizionare l’epoca della nascita rappresenta, assieme al taglio cesareo, uno dei cardini della pratica ostetrica. Le varie pratiche induttive partono dalla necessità di minimizzare i rischi che il prolungamento della gravidanza potrebbe comportare in alcune condizioni cliniche, l’abuso delle procedure di induzione nasce invece dall’ambizione di noi “uomini moderni” di voler controllare e modificare i fenomeni naturali…
Sabato 14 aprile 2018
ENCEFALOPATIA NEL NEONATO A TERMINE ED ESITO NEUROLOGICO
quello che l’ostetrico dovrebbe sapere
La nascita di un bambino a termine asfittico o che sviluppa encefalopatia nei primi giorni di vita è un evento fortunatamente raro, che tuttavia preoccupa gli operatori coinvolti nell’assistenza in sala parto. Si teme soprattutto per un danno neurologico a lungo termine. Le domande che ci poniamo sono: perché è capitato?..
Sabato 17 marzo 2018
MALATTIE INFETTIVE EMERGENTI
prevenzione e vaccinazioni in gravidanza
Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all’altro fare un salto di specie, uno spillover in gergo tecnico, e colpire anche gli esseri umani.
Conoscere i meccanismi fisiopatologici che sostengono le nuove future infezioni emergenti diventa essenziale, soprattutto durante la gravidanza…
Torna all’area eventi
Clicca per tornare agli eventi principali
SLOG
Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia
viale Umbria, 71
20135 - Milano
Email: info@slog.org
Con il contributo educazionale di FERRING farmaceutici