Archivio eventi 2016
In questa sezione vengono archiviati gli eventi SLOG del 2016.
Sabato 3 dicembre 2016
Monitoraggio cardiotocografico fetale 3.0
L’errore più comune e nelle condizioni più rare
L’evento SLOG “Il monitoraggio cardiotocografico fetale 3.0. L’errore più comune e nelle condizioni più rare” conclude l’esperienza di un triennio di studio e riflessione sull’utilizzo della CTG.
La novità introdotta quest’anno è quella dell’analisi di alcuni errori intercorsi nella valutazione del monitoraggio cardiotografico sia fuori travaglio sia in travaglio. Particolare attenzione sarà rivolta al feto di madre diabetica o ipertesa ed anche al feto prematuro o con IUGR: l’approccio ai casi in divenire potrà trasformarsi in utile strumento da impiegare nella pratica clinica quotidiana. In preparazione all’evento, invitiamo il lettore allo studio personale delle “Nuove linee guida SLOG sulla cardiotocografia in travaglio” e anche delle “Flow chart monitoraggio CTG “.
Sabato 8 Ottobre 2016
Metrorragie e masse annessiali
Dalla ecografia alla clinica
Le metrorragie e le tumefazioni annessiali sono le più frequenti indicazioni di consulenza ginecologica sia ambulatoriale che in pronto soccorso e vengono trattate ancora oggi in modo estremamente eterogeneo. Troppo spesso un sanguinamento uterino anomalo o una massa annessiale vengono trattati sulla base di convinzioni e abitudini consolidate nel tempo, spesso non suffragate dalla medicina dell’evidenza. Per questo motivo si è pensato di affrontare alcune delle problematiche che quotidianamente incontriamo nella pratica clinica e per le quali sarebbe opportuna una univocità di trattamento. In particolare verranno affrontati quegli aspetti della diagnostica e della terapia per i quali, sulla base della recente letteratura scientifica, si è modificata o si dovrebbe modificare la pratica clinica…
Sabato 28 Maggio 2016
Il periodo espulsivo
I tempi e i modi dell’assistenza al secondo stadio del travaglio
La gravidanza è un processo fisiologico che dovrebbe concludersi con un parto vaginale spontaneo per la maggior parte delle donne sane. Invece, il tasso di taglio cesareo nelle nullipare continua a crescere. In circa due terzi dei casi l’unica indicazione è la distocia. Distocia è un termine generico che indica un difficile andamento del travaglio che comprende: disfunzione della contrazione uterina, ridotta dilatazione cervicale, ritardata discesa del feto nel bacino materno. L’aumento continuo dei cesarei ha generato un ampio dibattito sul management delle diverse fasi del travaglio. Relativamente al secondo stadio, alcune società scientifiche propongono definizioni di normale durata che mettono in discussione i “precetti” ostetrici che hanno guidato la pratica clinica negli ultimi 50 anni…
Sabato 16 Aprile 2016
“Erro ergo sum”
Gli errori nella gestione delle emergenze ostetriche
“To err is human” ma l’esatta quantificazione degli errori in ambito medico è sconosciuta, probabilmente è di proporzioni elevate. La sottostima dell’errore, universalmente diffusa, compromette la possibilità di un monitoraggio adeguato.
Vi è la consapevolezza che non esistono studi in cui si possa dimostrare che l’assistenza medica può essere elargita senza il rischio di commettere degli errori. Tanto più profondamente si analizza un caso, tanto più si evidenziano degli errori. Nessun settore è immune dal rischio, nessuna specialità, nessun paziente indipendentemente dall’età, dal sesso e dallo stato di salute.
Ma il rischio non è omogeneo. Tanto più complessa e rara è la situazione clinica, tanto meno famigliari sono le azioni che siamo chiamati a compiere, tanto maggiore sarà il rischio che si possa commettere un errore…
Sabato 12 Marzo 2016
Patologie mediche in gravidanza
Patologie autoimmuni, cadiopatie, distiroidismi
La patologia medica in ostetricia sta assumendo un ruolo sempre maggiore soprattutto a causa dell’età materna più avanzata alla prima gravidanza ed alla maggiore disponibilità a consentire a donne per le quali un tempo una gravidanza era ritenuta controindicata, di diventare madri. Di fondamentale importanza appare un approccio multidisciplinare a queste problematiche e il continuo confronto tra le diverse figure specialistiche territoriali ed ospedaliere che prendono in carico tali gravidanze. E’ inoltre diventato indispensabile ormai che l’ostetrico impari a ragionare da internista e l’internista da ostetrico…
Sabato 6 Febbraio 2016
Patologia ostetrica del primo trimestre
Il sanguinamento uterino, diagnosi e management dell’aborto e gestione della gravidanza ectopica
La metrorragia durante il I trimestre di gravidanza è, largamente, uno dei più frequenti motivi di accesso nel Pronto Soccorso ginecologico. Tale evento, talmente frequente che in alcuni casi potrebbe essere quasi classificato come fisiologico, può essere invece l’epifenomeno di una patologia della gravidanza: dalla minaccia di aborto all’aborto stesso, dalla gravidanza extrauterina alla mola vescicolare con le sue possibili conseguenze. L’implicazione umana e psicologica della coppia in presenza di un sanguinamento in gravidanza richiede comunque la nostra attenzione. Grazie soprattutto all’ecografia, che fornisce una accuratezza sempre maggiore, la diagnosi può essere molto precoce e un evento acuto può essere frequentemente anticipato. Al punto che, in alcuni casi, per avere una certezza diagnostica e una proposta terapeutica si rende necessario un periodo di tempo…
Torna all’area eventi
Clicca per tornare agli eventi principali
SLOG
Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia
viale Umbria, 71
20135 - Milano
Email: info@slog.org
Con il contributo educazionale di FERRING farmaceutici